Sismicità e zona sismica di ogni comune italiano con motore di ricerca

Le Regioni, a cui lo Stato ha delegato l’adozione della classificazione sismica del territorio (Decreto Legislativo n. 112 del 1998 e Decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001 - "Testo Unico delle Norme per l’Edilizia”), hanno compilato l’elenco dei comuni con la relativa attribuzione ad una delle quattro zone, a pericolosità decrescente, nelle quali è stato riclassificato il territorio nazionale.

  • Zona 1 - E’ la zona più pericolosa. Possono verificarsi fortissimi terremoti
  • Zona 2 - In questa zona possono verificarsi forti terremoti
  • Zona 3 - In questa zona possono verificarsi forti terremoti ma rari
  • Zona 4 - E’ la zona meno pericolosa. I terremoti sono rari

Dal 1 luglio 2009 per ogni costruzione ci si deve riferire ad una accelerazione di riferimento individuata sulla base delle coordinate geografiche dell’area di progetto e in funzione della vita nominale dell’opera.

Essa è definita per ogni punto del territorio nazionale, su una maglia quadrata di 5 km di lato, indipendentemente dai confini amministrativi comunali.

La classificazione sismica (zona sismica di appartenenza del comune) rimane utile solo per la gestione della pianificazione e per il controllo del territorio da parte degli enti preposti. (Fonte: Dipartimento della Protezione Civile)

Riportiamo di seguito per comodità la tabella relativa:

Zona sismicaAccelerazione minima con probabilità di superamento pari al 10% in 50 anni (ag)Accelerazione massima con probabilità di superamento pari al 10% in 50 anni (ag)
1Maggiore di 0,25Non definita
2Maggiore di 0,15Minore o uguale a 0,25
3Maggiore di 0,05Minore o uguale a 0,15
4Maggiore o uguale a 0Minore o uguale a 0,05

Per ogni comune verrà fornito:

  • Regione, provincia e nome del comune
  • Zona sismica del comune
  • Valore medio della zone sismiche dei comuni della provincia

Scegliete il comune di vostro interesse

È possibile condurre ricerche a livello provinciale per zona sismica selezionando i valori desiderati nel form riportato a lato.

Verrà restituito l'elenco di tutti i comuni che soddisfano i criteri di ricerca.

Reti e Sistemi S.r.l.

Fondata nell'anno 2000 da un gruppo di professionisti con esperienza decennale nell'Information Technology la Reti e Sistemi S.r.l. è in grado di soddisfare le più varie esigenze informatiche dei suoi stimati Clienti.

Informazioni